Il Progetto

Ad Hargeisa, nel Somaliland, regione a nord della Somalia, è in costruzione il Mohamed Aden Sheikh Teaching Hospital, una struttura ospedaliera che fornirà assistenza sanitaria gratuita e di qualità alla popolazione somala.

Costruire la pace con "un ospedale gratuito e per tutti" ad Hargeisa era il sogno del Fondatore della nostra Associazione, Dott. Mohamed Aden Sheikh, Ministro della Sanità e della Cultura in Somalia, divenuto in seguito personaggio di rilievo anche della società torinese.

La regione del Somaliland è considerata luogo sicuro dalle tante vittime della guerra civile che sconvolge da tempo soprattutto il sud del Paese. La costruzione del Mohamed Aden Sheikh Teaching Hospital risponde anche all'idea di premiare la pace e la stabilità che da vent'anni regnano in questa regione.

Il Mohamed Aden Sheikh Teaching Hospital è stato pensato come una struttura modulare ecosostenibile, con reparti e servizi da affiancare progressivamente al vecchio ospedale pubblico adiacente.

La prima fase del progetto prevede la realizzazione di un reparto di Pediatria con annessi i servizi di cucina, mensa, laboratorio d'analisi, farmacia, reparto isolamento infettivi, foresteria.

Il reparto si svilupperà su 1800 mq e comprenderà 34 posti letto (circa 1550 mq) e un ambulatorio per la cura della malnutrizione, finanziato dal nostro partner NutriAid (altri 252 mq).

All'interno del Mohamed Aden Sheikh Teaching Hospital sarà inclusa un'aula multimediale per le attività di teaching dedicate alla formazione del personale locale e per il teleconsulto: uno staff sanitario internazionale affiancherà infatti il personale locale in modo da costruire le basi per la progressiva autonomia professionale dell'ospedale.

La costruzione e il buon funzionamento del Mohamed Aden Sheikh Teaching Hospital vogliono essere inoltre la premessa per il possibile rientro del personale sanitario della diaspora, costretto a fuggire dal proprio paese per non soccombere alla sua devastazione.
Crediamo che il rientro in patria di una preparata e impegnata classe medica, infermieristica e tecnica possa davvero essere un nuovo e importante punto di partenza per il processo di pacificazione della Somalia.

Loading
Dona il tuo 5x1000

News

Newsletter

Bookmark and Share